Eventi

01/12/2014 > 01/12/2014
ILLUSTRAZIONE POS FISCALE e PORTALE SMaC

Sede OSLA

In riferimento all'applicazione del Decreto Delegato 3 novembre 2014 n.176 e della relativa Comunicazione del Segretario di Stato per le Finanze del 13 novembre sull'Attivazione dispositivi informatici per la certificazione telematica dei ricavi, Ti ricordiamo quanto previsto.
Decreto Delegato 3 novembre 2014 n.176 Art.2 (Obbligo di certificazione dei ricavi)
1. Tutti gli operatori economici che effettuino cessioni nei confronti di soggetti privati non operatori economici procedono alla certificazione dei ricavi mediante l'utilizzo della Carta SMaC o del Portale SMaC secondo le modalità di cui al presente Decreto Delegato.

E' disponibile sul sito www.pa.sm l'applicativo di dichiarazione di trasmissione ricavi ADTR. L’operatore dovrà scegliere una fra le seguenti proposte:
POS SMAC “Scontistica”
POS SMAC “Fiscale”
Portale SMAC

(Qualora fosse volontà, l’operatore potrà scegliere sia il POS SMaC “Fiscale” che il Portale SMaC).

Per gli operatori che sceglieranno l’attivazione POS SMaC (fiscale o scontistica), si consiglia di attivare la richiesta di attivazione POS con la massima sollecitudine in quanto la normativa prevede, dal 1 gennaio 2015, una sanzione per ogni mancata registrazione della cessione e per ogni mancata consegna della ricevuta cartacea all'acquirente all'atto del pagamento del corrispettivo. Diversamente, nel caso l'operatore opti per la soluzione Portale SMaC, una volta dichiarata la propria scelta sull’applicativo, si riceveranno tutte le istruzioni con i passaggi guidati da seguire. L'abilitazione e l'utilizzo del Portale SMaC sono gratuiti.
Gli operatori economici aderenti alla promozione commerciale "Progetto San Marino Card", non sono tenuti a richiedere il POS in quanto la procedura telematica è già predisposta alla certificazione dei ricavi. I pagamenti tramite SMaC Card (spesa dei punti accumulati e della ricarica) sono ammissibili solo nel circuito scontistica.

OSLA organizza due incontri illustrativi per i propri associati, con alcuni funzionari dell'Ufficio SMaC, sulla nuova operatività prevista dal Decreto Delegato 3 novembre 2014 n.176:

MARTEDI’ 25 NOVEMBRE ore 20.00-22.30
oppure
LUNEDI’ 1 DICEMBRE ore 18.00-20.30


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 0549.992885

L'associato può prenotare anche un appuntamento con un collaboratore OSLA per riceve assistenza per l'attivazione della richiesta di attivazione POS e/o del Portale SMaC sul sito www.pa.sm. Per questa procedura si consiglia di munirsi preventivamente di una casella di posta elettronica (e delle relative credenziali di accesso).