c.s. OSLA 02072015

Nonostante l’Europa e i sammarinesi propendano all’internazionalizzazione economica, il nostro paese per quanto piccolo non riesce a partecipare a questa evoluzione, non riuscendo ad adeguarsi alle norme in ambito economico che rendono i mercati più competitivi e trasparenti. Servono governi in grado di produrre leggi moderne in breve tempo e questo potrebbe essere il nostro punto di forza. Invece nell’antica Repubblica sembra che il tempo si sia fermato, ma l’immobilismo in economia equivale al fallimento.
Nel settore AUTO l’Italia, recependo i regolamenti europei, si evolve continuamente. Invece noi siamo fermi da qualche decennio. Chiediamo continuamente di adeguarci. Lo chiediamo dal dicembre 2002. Abbiamo ottenuto un incontro con due Segreterie di Stato, che si erano impegnate a risolvere diverse problematiche in poco tempo, ma sono passati due anni e nulla ad oggi è stato fatto.
Nonostante le richieste di rendere più snella e veloce la procedura dal 2002, il rischio è di rendere ancor più complicata la vendita delle AUTO, tutto per il solo interesse di pochi.